Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

La Cina blocca i Feed Rss

Ars Technica ci racconta un altro capitolo della storia "Cina e libertà di informazione". Pare che adesso a finire oggetto di censura siano i Feed Rss, aggregatori di notizie prese da diversi siti internet e blog per rendere più rapida e agevole la ricerca di informazioni nei nostri siti preferiti. Le prime segnalazioni sono arrivate ad agosto da chi cercava FeedBurner. Ora la censura si è estesa a tutti gli URL in entrata che iniziano con "feeds", "rss" e "blog" . Una pessima notizia. Pochi giorni fa parlavo con un mio amico che vive in Cina – e che presto chi frequenta Nòva100 conoscerà – di Technorati. Mi ha risposto: "da noi è bloccato". Poi gli ho detto dei Feed Rss… temo che il video qui sotto – che gira da un po’ in rete – non gli servirà granchè. Ma ad altri forse sì. Dura pochi minuti e farebbe capire i Feed Rss a un bambino.

Grazie a Pandemia (che su Nòva100 è qui), traduzione in italiano di Luca Mearelli

  • luca salvioli |

    grazie a te per il chiarimento, e a presto su nòva100.
    Se hai dubbi sui feed rss anche dopo il video leggi il commento di Davide, “sempre sul pezzo”.

  • gabriele |

    Ciao Luca,
    diamo allora una buona notizia. Al ritorno dalle vacanze, Technorati si è aperto.
    Almeno i blog non censurati potranno essere raggiunti nei prossimi giorni, sempre che niente succeda durante la prossima settimana. Il Partito comunista si riunisce per decidere i vertici del potere nel suo congresso quinquennale.
    Saluti, gabriele

  • Davide T. |

    Io l’avrei fatto ancora più semplice la spiegazione su come abbonarsi a un feed rss! Cioè oggi sono direttamente i browser web( v. IE 7 o Firefox 2) che ti avvertono automaticamente se il sito in cui stai navigando dispone di un feed rss a cui abbonarsi( e ti evita anche l’eventuale tempo di andarti a cercare il link al feed), e la sottoscrizione è quanto di più facile possa avvenire( ci sarà al massimo 1 link su cui cliccare). E così ci siamo risparmiati sia una sottoscrizione a un reader che la necessità ogni volta di dover andare ad aprire quella pagina x vedere se ci sono novità! Infatti i web browser sopra citati quando c’è una novità nel blog si evidenzia automaticamente ed enuncia anche il titolo della discussione….
    Più facile di così insomma…

  • andrea |

    carino il video che hai postato, finalmente ho capito come si usano gli rss!

  Post Precedente
Post Successivo