Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Lo sapevate che i Radiohead…

… hanno deciso di mettere online il loro ultimo album con offerta libera??? Immagino di sì…. quello che ho scoperto recentemente, invece, è che il loro prossimo tour – quello del 2008, che a giugno li porterà a Milano – avrà un occhio di riguardo all’impatto ambientale.

Il gruppo ha lavorato con l’associazione Best Foot Forward  per il calcolo e la riduzione dell’impronta ecologica dei propri tour. Il rapporto lo trovate qui. La prima scoperta è stata che i movimenti che hanno maggiore impatto sono quelli meno controllabili, e cioè gli spostamenti dei fan. Ma nel suo piccolo la band userà il più possibile i treni invece dei camion per trasportare l’attrezzatura, e le navi per i viaggi internazionali. Un’altra soluzione è la scelta di treni e aerei di linea invece che charter speciali.

Come dicevo, la parte più importante riguarda però i fan. E qui le cose si complicano. Una soluzione può essere quella di fare i concerti in zone centrali della città, favorendo l’uso dei mezzi pubblici, oppure prezzi scontati per il parcheggio alle macchine che portano più passeggeri, o ancora bus speciali.

Per il resto, la nota alternativa è investire in progetti di azzeramento delle emissioni. Pare che i Radiohead regaleranno ad ogni fan una lampadina a basso consumo.

L’iniziativa mi sembra carina, anche se ultimamente per capire ogni iniziativa colorata di verde bisogna sapersi muovere tra la trame del marketing. Su questo, non c’è dubbio, i Radiohead stanno diventando dei professionisti.

via ecoblog

  • Luca Tremolada |

    Ma quanto sei giovane!!!!!!!

  • Davide T. |

    Hanno escogitato davvero dei bei metodi per inquinare di meno durante dei loro concerti… certo peccato non si possa sapere in anticipo quanta CO2 risparmieranno con tutte queste soluzioni..

  Post Precedente
Post Successivo